Aperture esclusive su richiesta


Villa Farnesina alla Lungara
La perla del Rinascimento a Roma

La villa realizzata da Baldassarre Peruzzi su commissione del banchiere senese Agostino Chigi è un autentico capolavoro per lo più sconosciuto a due passi da Trastevere. Decorata da grandi protagonisti del primo ‘500 quali Raffaello Sanzio e la sua Scuola, Peruzzi stesso, Sebastiano Del Piombo e il Sodoma custodisce un ciclo di decorazioni ad affresco uniche per la loro eleganza e magnificenza. Un connubio di tematiche classiche e amorose, un percorso in cui Arte e Bellezza si fondono evocando un’atmosfera di emozionanti suggestioni poetiche.


Piazza Navona e Stadio di Domiziano
Visita guidata con aperitivo finale fra le rovine

Una visita emozionante con apertura serale in esclusiva dell’Area archeologica dello Stadio di Domiziano, al di sotto di Piazza Navona. Cominceremo la nostra visita nella Piazza, dove narreremo le storie e le curiosità di personaggi storici ed artisti che contribuirono a realizzarne l’aspetto attuale. Scenderemo poi nell’area sotterranea  rievocando i giochi e i divertimenti dell’antica Roma, passando tra antichi fornici e reperti decorativi. Assaporeremo infine un gustoso “Aperitivo fra le rovine” servito a buffet con il seguente menu: Cous Cous alle verdure, Quiche Lorraine al limone, Dadini di frittata colorata, Pane bruschettato aromatizzato alla menta, Parmigianine di Melanzane, Spiedini di frutta, Biscottini al vino, Vino Bianco: Inzolia – Terre Siciliane- Cantine Paolini, Vino Rosso: Syrah – Terre Siciliane- Cantine Paolini.


Case Romane del Celio
Visita guidata con aperitivo romano antico tra le rovine

Uno straordinario complesso di edifici residenziali di età romana, riscoperto a partire dalla fine dell’800 sotto la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio. Il complesso archeologico ci svelerà un suggestivo itinerario sotterraneo attraverso ambienti ipogei disposti su vari livelli, in parte affrescati con pitture databili tra il III secolo d.C. e l’età medievale. Un susseguirsi di sale decorate, un dedalo di strutture stratificate, tagliate dalla fondazione della chiesa, ci mostreranno uno spaccato di vita quotidiana ed un’interessante commistione di temi culturali e religiosi. Compiremo una piacevole immersione nella storia, dove grazie alla straordinaria stratificazione archeologica e all’ottimo stato di conservazione, potremo godere della scoperta di questo angolo curioso e nascosto della nostra Città, immaginando come gli antichi possessori delle strutture edilizie potessero abitare e godere di questi spazi, rimasti in parte conservati fino ai nostri giorni. Infine assaporeremo un’autentica Degustatio,  un archeo-aperitivo, progettato da un’equipe di archeologi tramite le antiche Fonti Latine di Apicio, Columella  e Catone.


Per ulteriori informazioni, itinerari e dettagli scrivere a f.calvani@irradiazioni.it