Auditorium di Mecenate

Apertura in esclusiva

In occasione del nostro ultimo appuntamento dell'anno abbiamo scelto di visitare un luogo davvero straordinario, aperto in esclusiva per il nostro gruppo: il celeberrimo Auditorium di Mecenate, in pieno centro storico. Questo splendido e successtivo ambiente, costituito da una sala semi-sotterranea decorata di affreschi, rappresenta l'unico resto del complesso architettonico appartenente a Mecenate, il celebre statista collaboratore dell'Imperatore Augusto.
Il monumento, tradizionalmente conosciuto come Auditorium di Mecenate, è in realtà un antico ninfeo, ben conservato nel suo complesso. Fu frutto di un ritrovamento di fine ‘800, nell'ambito dei grandi lavori di scavo per la costruzione del quartiere Esquilino, all’indomani della  proclamazione di Roma Capitale. Oggi presenta ancora l'ampia sala con gradinata, che doveva essere parte di un più vasto e lussuoso complesso residenziale fatto costruire da Mecenate.
Scopriremo insieme la storia di questo angolo sconosciuto della Città, meravigliandoci davanti alla sua splendida decorazione pittorica, che ne suggerisce un uso come luogo per riunioni conviviali e culturali, ma tutt'ora incanta e sorprende nella splendida atmosfera delle rovine antiche.
Al termine della visita culturale, chi lo desidererà sarà invitato a gustare assieme a noi un aperitivo per celebrare la fine dell'anno, così da salutarci e scambiarci felici auguri di Buone Feste! 

  • Con
    Francesca Calvani
  • Data
    Venerdì 15 Dicembre
  • Orario di Appuntamento
    16.30
  • Luogo di Appuntamento
    in Largo Leopardi 22 (lungo la via Merulana)
  • Informazioni Utili

    N.B.: I posti disponibili sono molto limitati.

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione

    Per informazioni contattare il 3392490110 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it">redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.