Bomarzo: il Sacro Bosco

Visita Guidata

Imponente come la rocca tufacea su cui si arrocca, il Sacro Bosco di Bomarzo rappresenta uno spettacolare giardino ermetico, unico nel suo genere. Con un racconto che si protrae nei secoli fin dai suoi antichissimi primi abitatori e percorre silenziosamente anni di isolato abbandono, il Bosco rappresenta uno dei luoghi più ricchi di antiche leggende e simbologie esoteriche dell’area viterbese. Il “Sacro Bosco” di Bomarzo rappresenta oggi un complesso artistico e culturale unico al mondo nel suo genere, voluto nel XVI secolo da Vicino Orsini, personaggio originale ed eclettico. Un parco originale e stravagante, che ospita numerose sculture fantasiose e grottesche, passate alla storia come “Mostri”, attraverso cui ci addentreremo, scoprendo insieme in un percorso misterioso ed esoterico questo luogo incantato. Percorreremo così i sentieri del Sacro Bosco, cercando di svelare e rivelare i simboli e le allegorie scolpite nei massi di pietra vulcanica, attraverso un viaggio nella mitologia e nei nostri pensieri.

  • Con
    Luca Rocconi
  • Data
    Martedì 1 Maggio 2018
  • Orario di Appuntamento
    15.30
  • Luogo di Appuntamento
    Presso la biglietteria del Parco - Località Giardino, 01020 Bomarzo (Viterbo)
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

    Dal momento che il sito è raggiungibile quasi esclusivamente in auto, cercheremo di coinvolgere i partecipanti nell’attività di car-sharing (principio secondo cui chi possiede l’auto potrà dividere le spese del viaggio con altri partecipanti). Segnalateci la vostra intenzione al momento della prenotazione

  • Modalita di Prenotazione

    Le prenotazioni per questa attività chiuderanno il giorno Lunedì 30 Aprile

    Per informazioni contattare il 3392490110 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdi dalle ore 14.00 alle ore 19.00 
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it">redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.