Castel Sant'Angelo

Visita guidata al meraviglioso sito archeologico

Il Mausoleo di Adriano, oggi meglio conosciuto come Castel Sant’Angelo, è un monumento che ha attraversato i secoli cambiando man mano il suo aspetto e la sua funzione.
Un vero e proprio “scrigno della Storia”, come amiamo definirlo, che nacque come mausoleo imperiale dell’Imperatore Adriano e che divenne in seguito "castellum", poi rifugio dei Pontefici in momenti di difficoltà (che lo raggiungevano attraverso il famoso "passetto"), poi prigione, splendida dimora rinascimentale ed infine Museo. Nell'ambito della nostra visita scopriremo come attraverso i secoli sia cambiato nel suo aspetto, grazie all’intervento di grandi artisti e celebri pontefici. Racconteremo la sua storia e le leggende sorte intorno ai personaggi ad esso legati: l’Imperatore Adriano, Alessandro VI Borgia, Clemente VII, Paolo III Farnese, Benvenuto Cellini, Cagliostro e la bella e sfortunata Beatrice Cenci, conosciuta oggi come uno dei “fantasmi di Roma”.
  • Con
    Francesca Calvani
  • Data
    Domenica 4 Febbraio 2018
  • Orario di Appuntamento
    10.00
  • Luogo di Appuntamento
    All'ingresso del Sito
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione

    Le prenotazioni per questa attività chiudono Venerdì 02 Febbraio

    Per informazioni contattare il numero 3392490110 dalle 14 alle 19 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it">redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.