Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma La Porta Alchemica di Piazza Vittorio e l'Esquilino Esoterico

La Porta Alchemica di Piazza Vittorio e l'Esquilino Esoterico

Visita guidata

L’Esquilino, uno dei colli più antichi di Roma, sin dal Medioevo fu dimora di antiche nobiltà dedite a lasciare un segno indelebile in ogni campo della conoscenza, dall’arte alla scienza naturale, fino a sfiorare e cercare di penetrare le scienze occulte ed esoteriche. Luogo di celebri sabba e leggendaria dimora di streghe, sin dal Rinascimento i più edotti studiosi dell’occulto vestirono qui i panni di colti e raffinati gentiluomini, spostandosi nelle corti europee e portando ad un nuovo livello l’interesse per discipline quali l’astrologia o l’alchimia. Orientandoci fra i criptici segni lasciati ai posteri da questi cultori della materia, scoprendo angoli e prospettive inaspettate di questo antichissimo quartiere, arriveremo a penetrare nella summa di tutte le conoscenze astrologiche ed alchemiche lasciate in eredità alla Città Eterna: la Porta Alchemica di Piazza Vittorio. Celata dai resti monumentali di una fontana di epoca severiana e vegliata dalle statue marmoree del dio egizio Bes, la Porta Magica segnerà l'inizio del nostro itinerario, che includerà diversi altri luoghi dell’Esquilino, carichi di conoscenze ma meno noti.

  • Con
    Luca Rocconi
  • Data
    Domenica 1° Luglio 2018
  • Orario di Appuntamento
    15.00
  • Luogo di Appuntamento
    Davanti all'entrata della Chiesa di San Vito - Via di San Vito, 11
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione

    Le prenotazioni chiuderanno il giorno Venerdì 29 Giugno. Per informazioni contattare il 3392490110 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdi dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.