Esquilino Esoterico

Apertura speciale della Porta Magica di Piazza Vittorio fra stelle e alchimie - Esperienza gastronomica con cibo bio a chilometro zero in terrazza al tramonto

L’Esquilino, uno dei colli più antichi di Roma, sin dal Medioevo fu dimora di antiche nobiltà dedite a lasciare un segno indelebile in ogni campo della conoscenza, dall’arte alla scienza naturale, fino a sfiorare e cercare di penetrare le scienze occulte ed esoteriche. Luogo di celebri sabba e leggendaria dimora di streghe, sin dal Rinascimento i più edotti studiosi dell’occulto vestirono qui i panni di colti e raffinati gentiluomini, spostandosi nelle corti europee e portando ad un nuovo livello l’interesse per discipline quali l’astrologia o l’alchimia. Orientandoci fra i criptici segni lasciati ai posteri da questi cultori della materia, scoprendo angoli e prospettive inaspettate di questo antichissimo quartiere, arriveremo a penetrare nella summa di tutte le conoscenze astrologiche ed alchemiche lasciate in eredità alla Città Eterna: la Porta Alchemica di Piazza Vittorio. Vegliata dalle statue marmoree del dio egizio Bes e custode di formule magiche, segni cabalistici ed ermetiche iscrizioni latine ed ebraiche, varcarla sarà come intraprendere un viaggio iniziatico che porterà a scoprire una nuova declinazione della storia umana, riscoprendo le connessioni fra l’alchimia e le stelle. Esplorando una sapienza inaspettata e percorrendone tutte le declinazioni, la serata ci porterà infine fin sui tetti di Roma, dove la nostra serata si arricchirà di cibo sano e gustoso, che attiverà i nostri sensi e riporterà la nostra memoria indietro nel tempo, evocando antichi sapori ed odori. Selezioneremo per voi cibi sani e prelibati legati alla tradizione, preparati esclusivamente con prodotti laziali, a chilometro zero, provenienti direttamente dalla campagna, dal frantoio, dal forno a legna, dal caseificio. Un’esperienza che accenderà i vostri sensi, mentre riscopriremo il quartiere dall’alto, lasciandoci suggestionare dalla luce del tramonto e dalla storia eterna del quartiere Esquilino.

  • Con
    Cristina Fabriani, Francesca Calvani e Luca Rocconi
  • Data
    Sabato 23 Luglio
  • Orario di Appuntamento
    16:30
  • Luogo di Appuntamento
    Presso il centro di Piazza Vittorio - Piazza Vittorio Emanuele II, Roma
  • Informazioni Utili

    Termine dell'esperienza previsto alle ore 20.30 circa.
    Inizio Piazza Vittorio - fine Viale Manzoni, n.22.

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it