I Musei Capitolini

Visita guidata

La visita si concentra sulla scoperta del museo pubblico più antico del mondo, aperto per la prima volta nel 1734. Ripercorrendone la storia, scopriremo come il primo nucleo della sua ricca collezione risalga in realtà al 1471, grazie alla donazione di Papa Sisto IV al popolo romano di alcune statue bronzee di grande valore simbolico. Ad esse furono aggiunti in seguito pezzi di straordinaria importanza e bellezza, opere scultoree, bronzee, dipinti, reperti architettonici di scavo, mosaici, monete. Oggi questo spettacolare patrimonio costituisce il nucleo di un museo famoso in tutto il mondo, nel quale ammireremo opere di grande prestigio, come l’originale del Marco Aurelio, il celebre Galata morente, lo Spinario, il Bruto Capitolino, la Lupa, la Venere Capitolina, oltre a mirabili opere egizie, rari bronzi romani di età imperiale e tardoantica, e alcuni prestigiosi dipinti custoditi nella Pinacoteca. Un percorso ricco e maestoso, alla scoperta di celebri capolavori, pietre fondanti della nostra cultura.

  • Con
    Francesca Calvani
  • Data
    Domenica 6 Maggio 2018
  • Orario di Appuntamento
    10.00
  • Luogo di Appuntamento
    Piazza del Campidoglio, presso la statua di Marco Aurelio
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione

    Le prenotazioni chiuderanno il giorno Venerdì 4 Maggio. Per informazioni contattare il 3392490110 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdi dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.