Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma I soffitti illusionistici della Roma Barocca

I soffitti illusionistici della Roma Barocca

Capolavori pittorici fra illusioni prospettiche e magistrali simulazioni architettoniche nella chiesa di Sant'Ignazio in Campo Marzio e nella Chiesa del Gesù

Mai come in questi due splendidi esempi di arte sacra il Barocco italiano si è arricchito di morbide linee curve ed eleganti andamenti sinuosi, richiamando un’architettura che oscilla fra ellissi, spirali e curve a costruzione policentrica. Scopriremo come cercando la morbidezza delle forme e l’ecletticità del colore, sapienti artisti di celebre fama hanno saputo intrecciare tra di loro la teatralità dirompente di illusioni decorative con la delicata ricerca di giochi luminosi.
La chiesa di Sant’Ignazio, voluta dal vescovo Ludovisi, riporta nella maestosa decorazione del soffitto dipinto tutta la meraviglia della “Gloria di Sant’Ignazio”, una raffigurazione che, proprio come la stupefacente “falsa cupola” della volta, sfrutta tutti gli strumenti geometrici, prospettici ed illusionistici noti nel Seicento per evocare la grandezza di un cielo sconfinato arricchito da luce sacra e imponenti ricostruzioni architettoniche. La stessa prorompente sapienza creativa la riscontreremo nella celebre Chiesa del Gesù, luogo di culto madre per la Compagnia del Gesù, all’interno del quale il “Trionfo del nome di Gesù” accoglie il visitatore con un sorprendente e coinvolgente gioco di luci e ombre, ricalcando le forme delicate e potenti del barocco più genuino. Un viaggio attraverso il significato dell’illusione concepita come forma d’espressione dell’arte moderna e sacra, scoprendo fra marmi pregiati e architetture mozzafiato l’alta capacità illusionistica custodita all’interno di due fra le più belle chiese romane.  

  • Data
    Sabato 15 Ottobre
  • Orario di Appuntamento
    16:00
  • Luogo di Appuntamento
    Presso la chiesa di Sant’Ignazio - Via del Caravita, Roma
  • Informazioni Utili
    Durata dell’evento: 2h circa
    Inizio dell'evento presso la Chisa di Sant'Ignazio - Fine dell'evento presso la Chiesa del Gesù

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.
  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it