Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma Idi di Marzo: ricordando Cesare

Idi di Marzo: ricordando Cesare

Passeggiata guidata ricordando la ricorrenza della sua fine

Una passeggiata tematica, tutta dedicata alla figura di Caio Giulio Cesare, grande protagonista del periodo finale della Repubblica romana. Figura chiave di passaggio verso un’epoca totalmente nuova, che avrà inizio dopo un periodo di guerra civile e culminerà drammaticamente con il suo celebre assassinio, la cui data ricorre in questa giornata. Ripercorrendo i luoghi più significativi segnati dalla sua personalità, partiremo dalla zona del Foro Romano dove, godendo dello splendido affaccio lungo Via dei Fori Imperiali, avremo modo di introdurre storicamente il personaggio. Fiancheggeremo il Foro di Cesare, ricordando i progetti architettonici e propagandistici che portarono alla sua creazione e al suo uso nell’ambito di una nuova strategia politica. Scopriremo così le sue grandi capacità militari e le sue ambizioni personali, che lo distinsero nettamente da altri politici della sua epoca e di epoche successive. Raggiungeremo infine la zona del celebre assassinio, che ci consentirà di ricostruire il luogo e le modalità della tragica conclusione della sua brillante esistenza.

  • Con
    Alessandro Locchi
  • Data
    Giovedì 15 Marzo 2018
  • Orario di Appuntamento
    ore 19.00
  • Luogo di Appuntamento
    in Largo Romolo e Remo, vicino all'ingresso del Foro Romano
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione

    Le prenotazioni per questa attività chiudono Martedì 13 Marzo

    Per informazioni contattare il 3392490110 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdi dalle ore 14.00 alle ore 19.00 
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it">redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.