Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma Il Cimitero Acattolico e la Piramide Cestia

Il Cimitero Acattolico e la Piramide Cestia

Visiteremo il Cimitero acattolico, posto all'ombra della Piramide Cestia, che ci offrirà la possibilità di scoprire un insolito angolo di Roma. In un’ambientazione davvero unica e suggestiva troveremo numerosi monumenti sepolcrali dei molti stranieri che elessero la città eterna a loro “seconda patria”. Fra pini, cipressi, rose selvatiche e camelie vi riposano personalità importanti e meno di nazionalità inglese, tedesca, americana, scandinava, russa, greca e norvegese. Ci soffermeremo su alcuni interessanti esemplari scultorei e sulle celeberrime tombe di Keats e Shelley, meta di pellegrinaggio di turisti di tutto il mondo. Visiteremo poi con apertura speciale in esclusiva per il nostro gruppo la Piramide Cestia, unico monumento superstite di una edilizia funeraria che, dopo la conquista dell’Egitto nel 31 a.C fu interessata da una vera e propria “moda egittizzante”.  Scopriremo la storia e i segreti di questo meraviglioso monumento accedendo alla sua camera interna.

  • Con
    Francesca Calvani
  • Data
    Sabato 10 Giugno
  • Orario di Appuntamento
    10.45
  • Luogo di Appuntamento
    Appuntamento in Via Caio Cestio, 6
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione
    Per informazioni contattare il 3392490110 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.