Il Mitreo Barberini

Apertura speciale in esclusiva per il nostro gruppo

Il mitreo Barberini è una testimonianza preziosa per ricostruire gli elementi cultuali della religione misterica più diffusa a Roma e nell’Impero, che fu diretta concorrente del nascente Cristianesimo. La particolarità del sito archeologico che visiteremo è la splendida decorazione pittorica della parete di fondo, rara testimonianza, giacché la maggior parte delle raffigurazioni di Mitra consistono in rilievi di marmo o terracotta. Ripercorreremo la storia del Mitraismo e attraverso i resti pittorici racconteremo le ipotesi interpretative degli studiosi circa il culto che ha affascinato ed affascina tutt’ora gli appassionati di storia delle religioni.

  • Con
    Alessandro Locchi
  • Data
    Sabato 13 Maggio
  • Orario di Appuntamento
    10.30
  • Luogo di Appuntamento
    Appuntamento in Via delle Quattro Fontane, 13
  • Informazioni Utili

    NUMERO DI PARTECIPANTI MOLTO LIMITATO
    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione
    Per informazioni contattare il 3392490110 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.