Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma Il riflesso dell'Egitto fra le anse del Tevere

Il riflesso dell'Egitto fra le anse del Tevere

Alla scoperta delle millenarie tracce del culto egizio a Roma

Antica di millenni, l’eredità storica, mitologica, culturale ed artistica dell’antica civiltà egizia non si è perduta fra le pagine della storia, né è rimasta circoscritta alle moderne sponde del fiume Nilo. Con la sua geometrica perfezione e l’inconfondibile stile decorativo frutto di secoli di evoluzione, ancora oggi è possibile respirarne le vestigia e l’atmosfera originale, persino perdendosi fra le strade e i vicoli del mondo Occidentale, indagando con occhi attenti la vita di grandi città fortemente legate alla storia di questo luogo eterno, quale fu l’enorme e cosmopolita Roma imperiale.

Dalla piazza del Campidoglio, che con la sua storia e le sue statue rappresenta un ponte ideale fra le sponde così lontane dei due fiumi, Tevere e Nilo, sarà possibile attraversare le piazze più belle e monumentali di Roma, riscoprendo, fra panorami universalmente noti, ora piccoli dettagli legati al mistero egizio, ora straordinari monumenti di origine orientale entrati di diritto nella tradizione millenaria della Capitale.  Un viaggio storico che è anche un percorso geografico e umano, alla scoperta della potenza di un connubio antichissimo fra diverse civiltà, della rinascita gloriosa dell’Oriente egizio nella civiltà Occidentale.

  • Data
    Giovedì 08 Settembre
  • Orario di Appuntamento
    20:30
  • Luogo di Appuntamento
    Presso la statua del Marco Aurelio - Piazza del Campidoglio, Roma
  • Informazioni Utili
    Durata della visita: 2h circa
    Inizio della visita presso Piazza del Campidoglio - Fine della visita presso Piazza Navona, Roma

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.
  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it