Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma La Basilica Santi XII Apostoli e la Cappella Bessarione

La Basilica Santi XII Apostoli e la Cappella Bessarione

Visita guidata al celebre scrigno di tesori sacri, con apertura esclusiva della Cappella Bessarione e visita alle pitture iconografiche attraverso il percorso di impalcature sopraelevate

Unica basilica di Roma non edificata su precedenti ruderi romani, la Chiesa dei SS. XII Apostoli ha vissuto una storia ricca di particolarità e vicissitudini, che passa attraverso riutilizzi di materiali antichi, abbellimenti papali, terremoti ed ampli restauri. Con il suo lussuoso e celebre portico quattrocentesco che affaccia sula strada, si configura oggi come prezioso scrigno di splendide opere realizzate da grandissimi maestri d’Arte, come lo stupefacente e illusionistico affresco di Giovanni Odazzi rappresentante la caduta degli Angeli ribelli, o il monumentale sepolcro di papa Clemente XIV firmato da Antonio Canova. Valore aggiunto alla maestosità della Chiesa è il recente restauro eseguito sulla meravigliosa intercapedine affrescata nota come Cappella Bessarione, casualmente scoperta a metà dello scorso secolo durante lavori di manutenzione nel confinante Palazzo Colonna. I recenti restauri hanno permesso di riportare alla luce gli originari affreschi quattrocenteschi, che rendono la cappella uno dei luoghi più importanti per la storia della pittura del ‘400 a Roma, e grazie alle impalcature metalliche messe in sicurezza dopo il recente intervento di restauro, sarà possibile ammirare in esclusiva, da distanza ravvicinata, tutto il ciclo pittorico della sala, testamento religioso del cardinale Bessarione e stupefacente esempio di decorazione iconografica sacra.
  • Data
    Sabato 29 Ottobre
  • Orario di Appuntamento
    16:00
  • Luogo di Appuntamento
    Presso l’ingresso della Chiesa, in Piazza dei Santi Apostoli, Roma
  • Informazioni Utili
    Durata dell’evento: 2h circa
    Inizio e fine dell'evento presso Piazza dei Santi Apostoli, Roma

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.
  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it