Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma LA CENTRALE MONTEMARTINI TRA ARTE ANTICA E FASCINO MECCANICO

LA CENTRALE MONTEMARTINI TRA ARTE ANTICA E FASCINO MECCANICO

Un connubio fra la spettacolare Archeologia Industriale e alcuni importanti capolavori dell'originaria collezione dei Musei Capitolini

Dal 1912 al 1963 la grandiosa centrale elettrica nel cuore del quartiere Garbatella servì la Capitale con motori a vapore in grado di sviluppare oltre 10.000 kW di potenza. Un pesante cuore meccanico in cemento armato, che a partire dalla metà del secolo fu lentamente abbandonato e solo successivamente riqualificato dalla nascente archeologia industriale. Negli anni Ottanta, la centrale diventa un’innovativa sede distaccata dei Musei Capitolini, un esperimento mai tentato in precedenza a Roma per coniugare armoniosamente le forme ruvide e pesanti dei macchinari d’epoca con i più bei capolavori dell’arte classica romana. Tra turbine e motori diesel sarà possibile ammirare splendidi resti di statue colossali, come la meravigliosa e celeberrima Musa Polimnia, insieme ad un’ampia collezione di busti marmorei, di preziose testimonianze di mosaici romani, di mirabili copie greche di amazzoni e satiri ed il grandioso frontone del Tempio di Apollo Sosiano i cui resti ancora oggi possono essere ammirati a pochi passi dal Teatro di Marcello.    

  • Con
    Cristina Fabriani e Francesca Calvani
  • Data
    Sabato 09 Gennaio
  • Orario di Appuntamento
    16.00
  • Luogo di Appuntamento
    All'ingresso del Museo - Via Ostiense, 106
  • Informazioni Utili
    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it