Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma L’Ara Pacis. L’altare della Pace di Augusto

L’Ara Pacis. L’altare della Pace di Augusto

Una delle imprese archeologiche più importanti di tutti i tempi

Uno dei monumenti più grandiosi della nostra Città, quello che tutti osserviamo almeno per un istante, soprattutto illuminato di notte, camminando sul Lungotevere. Quanti di voi hanno osservato da vicino questa monumentale opera di arte, poesia, valori pacifici ed umani?
Situata a pochi passi da Via di Ripetta, essa è il monumento celebrativo delle vittorie di Augusto e soprattutto della pace stabilita dal suo impero e tanto sostenuta dal suo disegno politico. Le sue raffinate decorazioni, degne del più abile orefice o ebanista, custodiscono sulla superficie del marmo, un’anima preziosa, un messaggio suggestivo e commovente. Oggi l’Ara Pacis è custodita all’interno di un vero e proprio moderno complesso museale, realizzato dal celebre architetto statunitense Richard Meier.

  • Data
    Domenica 20 Novembre
  • Orario di Appuntamento
    16:00
  • Luogo di Appuntamento
    All’ingresso del Museo dell’Ara Pacis - Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
  • Informazioni Utili
    Durata dell’evento: 2h circa Inizio e fine dell'evento presso il Museo dell'Ara Pacis Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.
  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it