Le Case Romane al Celio

Visita guidata

Nell'ambito di una splendida passeggiata pomeridiana scopriremo uno straordinario complesso di edifici residenziali di età romana sotto la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio, riportato alla luce a partire dalla fine dell'800.
Lungo un suggestivo itinerario sotterraneo attraverso ambienti ipogei disposti su vari livelli, in parte affrescati con pitture databili tra il III secolo d.C. e l'età medievale, percorreremo un susseguirsi di sale decorate e strutture stratificate, tagliate dalla fondazione della chiesa, che ci mostreranno uno spaccato di vita quotidiana ed un'interessante commistione di temi culturali e religiosi.
L'invito è quello ad una piacevole immersione nella Storia, dove grazie alla straordinaria stratificazione archeologica e all'ottimo stato di conservazione, potremo godere della scoperta di questo angolo curioso e nascosto della nostra Città, immaginando come gli antichi possessori delle strutture edilizie potessero abitare e godere di questi spazi, rimasti in parte conservati fino ai nostri giorni.

  • Con
    Francesca Calvani
  • Data
    Domenica 11 Febbraio 2018
  • Orario di Appuntamento
    15:30
  • Luogo di Appuntamento
    Davanti all’ingresso degli scavi, Clivo di Scauro, snc
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione

    Le prenotazioni per questa attività chiudono Venerdì 09 Febbraio

    Per informazioni contattare il numero 3392490110 dalle 14 alle 19 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it">redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.