Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma Le Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro e il Mausoleo di Sant'Elena

Le Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro e il Mausoleo di Sant'Elena

Situate  sulla Via Casilina sono tra le più estese di Roma con i loro 18.000 mq. di estensione,  circa 17 km di gallerie e profondità massima di 16 m,  dedicate a Marcellino prete e Pietro esorcista, due martiri cristiani uccisi per volere di Diocleziano il 2 giugno del 304 a Roma. Nell'ambito della visita, scopriremo insieme innumerevoli affreschi con scene bibliche dell’Antico e Nuovo Testamento, incantevoli  immagini di Giona, Giobbe, Mosè, Noè, Daniele, Susanna, Gesù, la Madonna con i Magi, Orfeo, figure di oranti e scene tratte dal Vangelo. Sarà possibile visitare infine i resti della Tomba monumentale fatta costruire dall'imperatore Costantino per la madre Elena, quel Mausoleo più tardi detto “torre delle pignatte” e per questo motivo del toponimo attuale Tor Pignattara. 

  • Con
    Francesca Calvani
  • Data
    Sabato 02 Dicembre
  • Orario di Appuntamento
    15.00
  • Luogo di Appuntamento
    in Via Casilina, 641
  • Informazioni Utili

    N.B.: Il numero dei posti disponibili è limitato.

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione

    Per informazioni contattare il 3392490110 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it">redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.