Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma Le Cortigiane - Le veneri terrene di Roma

Le Cortigiane - Le veneri terrene di Roma

Una passeggiata guidata raccontando storie di donne che vissero fra intrighi di passione e potere, attraverso gli amori che segnarono la storia della città

Veneri, perché furono divinità terrene dell’amore e della passione: semplici cortigiane, prostitute, insospettabili e discrete dame delle corti e delle ville più celebri della Roma rinascimentale, donne in grado di trasformarsi in vere e proprie figure di potere, attraverso l’antica “scienza” della seduzione femminile. Tenendo per lunghi anni le redini di intrighi politici e sociali, dalle corti ai palazzi fino alle più recondite camere del Papato romano, queste celebri donne furono in grado di scrivere storie con protagonisti cardinali, principi, uomini illustri e addirittura pontefici. Un filo indissolubile di passione, che attraversa la storia e coinvolge importantissime personalità capitoline, tutte legate in vario modo a queste carismatiche figure femminili che seppero ispirarli, consigliarli o talvolta persino coinvolgerli in un turbine di irrefrenabile e deleteria passione. Storie di uomini fatti grandi da discrete donne, e di altri ridotti all’orlo del fallimento da silenziose amanti, leggende legate a bellissime cortigiane di bassa estrazione sociale, o a pagine di storia scritte da importanti eredi di famiglie nobiliari. Tra i vicoli di Roma, ripercorrendo le tracce di vite e leggende, rivivremo insieme la storia delle donne che hanno cambiato il volto di Roma.
  • Data
    Sabato 22 Ottobre
  • Orario di Appuntamento
    15.00
  • Luogo di Appuntamento
    Presso Piazza Farnese, Roma
  • Informazioni Utili
    Durata dell’evento: 2h circa
    Inizio dell'evento in Piazza Farnese - Fine dell'evento davanti Castel Sant'Angelo

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.
  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it