Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma Passeggiata guidata al Rione Trastevere

Passeggiata guidata al Rione Trastevere

Strade, storie, vicoli, curiosità ed atmosfere

Uno dei più poetici quartieri di Roma, legato alle tradizioni quotidiane, all’arte di strada ed alla poesia di chi a Roma è cresciuto e ci ha lasciato il cuore, il Rione Trastevere è da sempre culla di storie, immagini e racconti, di leggende e di grandi eventi storici. Vi proponiamo, in un pomeriggio primaverile, di accarezzarne tutte le sfumature, i colori e la poesia attraverso una piacevole passeggiata guidata dai nostri Storici d’Arte. Inizieremo da Piazza Trilussa, luogo della memoria dell’omonimo Poeta romano, per percorrere i vicoli che, portandoci al cospetto di grandiose architetture come la Porta Settimiana o Santa Maria della Scala, ci guideranno verso la Basilica di Santa Maria in Trastevere. Con i suoi importanti mosaici eseguiti dal Cavallini sul finire del XIII secolo, questa perla dal valore inestimabile domina sul Rione con magistrale bellezza, che potremo conoscere direttamente visitandone gli interni finemente decorati. Ripercorreremo le tradizioni più antiche ed autentiche del quartiere, dalla festa de Noantri alla Madonna Fiumarola, scoprendo gli antichi mestieri e le leggende legate al rione, oltre alle vicende archeologiche qui avvenute, come il celebre ritrovamento dell’Apoxyomenos. Scopriremo luoghi e piazze legati alla storia di Roma, come Piazza Belli, indissolubilmente legata al ricordo dell’immortale Poeta, o la Basilica di Santa Cecilia, nei cui interni sarà possibile scoprire la finezza decorativa dei suoi splendidi mosaici insieme alla celebre statua della Santa a cui la chiesa è intitolata, realizzata dal Maderno. Una passeggiata senza tempo durante la quale gusteremo il sapore più autentico di questo rione, immergendoci in tutta la sua autenticità.
N.B. l’ingresso all’interno delle Chiese come da programma è garantito salvo inaccessibilità dovuta alla celebrazione di cerimonie improvvise.

  • Data
    Sabato 28 Maggio
  • Orario di Appuntamento
    15.30
  • Luogo di Appuntamento
    Piazza Trilussa, Roma
  • Informazioni Utili
    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.
  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it