Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma Santa Maria Antiqua, la rampa imperiale e il foro romano

Santa Maria Antiqua, la rampa imperiale e il foro romano

Conosceremo un piccolo grande gioiello da poco recuperato dopo decenni di restauri, la cosiddetta “Sistina del Medioevo”. Santa Maria Antiqua riportata alla luce solo nel 1900, insieme al cosiddetto Oratorio dei Quaranta Martiri è celebre per il suo straordinario e prezioso apparato pittorico, tra cui la famosa parete “palinsesto” composta da ben sette strati sovrapposti di dipinti che raccontano la storia di oltre quattro secoli di cristianità (dal IV all’VIII secolo). Parleremo del Foro Romano da un punto di vista insolito, del Campo Vaccino e delle trasformazioni che ne occultarono edifici e templi nei secoli. Percorreremo inoltre la straordinaria Rampa Imperiale fatta costruire dall’imperatore Domiziano  come collegamento con la sua sontuosa dimora.

  • Con
    Francesca Calvani
  • Data
    Domenica 5 Marzo
  • Orario di Appuntamento
    10.00
  • Luogo di Appuntamento
    in Via della Salara Vecchia (presso l'entrata del Foro Romano, all'altezza dell'incrocio fra Via dei Fori Imperiali e Via Cavour)
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione
    Per informazioni contattare il 3392490110 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
    Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it, scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.