Tivoli, Villa Adriana

Visita guidata

Visiteremo insieme la “Villa delle delizie” dell’Imperatore Adriano, entrata a far parte del Patrimonio dell’Unesco nel 1999. La Villa di Tivoli è uno dei capolavori dell’architettura di ogni tempo, ispiratrice di progetti rinascimentali affini, che incantò visitatori, artisti e curiosi nel corso dei secoli. Costellata di giardini, padiglioni, terme e sale per banchetti, vivremo l’emozione di esserne ospiti, cercando di ripercorrere l’idea di bellezza e l’atmosfera impregnata di cultura che Adriano desiderò esprimervi. Fu costruita a partire dal 117 d.C. per volontà dell'Imperatore come sua residenza a poca distanza da Roma. E' la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell'antichità romana, paragonabile solo ai leggendari palazzi dei re persiani, immersi nella vegetazione lussureggiante, raccontati nella loro bellezza dalle antiche fonti. 

  • Con
    Alessandro Locchi
  • Data
    Domenica 13 Maggio 2018
  • Orario di Appuntamento
    10.00
  • Luogo di Appuntamento
    Largo Marguerite Yourcenar, 1, 00010 Tivoli (RM)
  • Informazioni Utili

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.

  • Modalita di Prenotazione

    Le prenotazioni chiuderanno il giorno Venerdì 11 Maggio. Per informazioni contattare il 3392490110 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdi dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Per prenotazioni inviare una email a redazione@irradiazioni.it scrivendo nome, cognome, numero partecipanti e recapito cellulare.