Calendario Eventi e Visite Guidate a Roma “VILLA MEDICI” E L’ACCADEMIA DI FRANCIA AL PINCIO

“VILLA MEDICI” E L’ACCADEMIA DI FRANCIA AL PINCIO

Passeggiando tra le meraviglie di Villa Medici, scopriremo l’atelier dell’artista Balthus, direttore dell’Accademia di Francia dal 1961 ben per diciassette anni. L’atelier è aperto al pubblico unicamente in occasione della mostra dell’Artista alle Scuderie del Quirinale, come sua sede satellite

Su uno dei siti più belli dell’antica Roma, i Giardini di Lucullo, con la sua prestigiosa villa, successivamente divenuta residenza imperiale, sorge oggi la sede dell’Accademia di Francia, Villa Medici sul Pincio. Essa fu progettata nel 1576 dallo scultore ed architetto manierista Bartolomeo Ammannati, per volere di Ferdinando de' Medici, il quale mirava a realizzare un magnifico palazzo degno della famiglia Medici, ed allo stesso tempo un prezioso museo che rievocasse le bellezze dell’antico, attraverso intere gallerie d’arte o ricercati dettagli decorativi, come l’inserimento di una serie di bassorilievi di epoca classica nella facciata della Villa, orientata verso il giardino. Una visita che ci accompagnerà alla scoperta dei meravigliosi giardini scenografici dell’antica residenza, insieme alle sue sale interne che nel XIX secolo vennero ampliate ed arricchite con splendide decorazioni artistiche ed ampie finestre e vetrate tipiche degli atelier d'artista ottocenteschi. Inoltre, in occasione della Mostra alle Scuderie del Quirinale, l’Accademia di Francia offre al suo pubblico il privilegio di rivivere, all’interno della Villa, un autentico “Atelier d’Artista” insieme al processo creativo di quello che fu uno dei suoi direttori più importanti: Balthus. Un’esposizione che, attraverso le opere realizzate durante il suo soggiorno romano, ci permette di ripercorrere la pratica del suo lavoro in atelier, l’uso dei modelli, le tecniche ed il ricorso alla fotografia, immergendoci completamente in quel momento magico ed irripetibile rappresentato dalla creazione artistica, in una delle ville romane più celebri ed imponenti.

  • Con
    Irene Corsetti e Cristina Fabriani
  • Data
    Domenica 15 Novembre
  • Orario di Appuntamento
    10.30 o 15.00
  • Luogo di Appuntamento
    Viale della Trinità dei Monti, 1 - All’ingresso della Villa
  • Informazioni Utili
    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione Culturale Irradiazioni. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, con validità annuale, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale, cui si prende parte.
  • Modalita di Prenotazione
    Per confermare la presenza inviaci un'e-mail all'indirizzo redazione@irradiazioni.it