Chi Siamo

Chi Siamo

L’Associazione Culturale Irradiazioni di Roma nasce dal Progetto delle cofondatrici Cristina Fabriani e Francesca Calvani, due Storiche d’Arte che da sempre perseguono lo scopo di irradiare la potenza dell'Arte attraverso emozioni uniche da vivere!  Francesca e Cristina hanno maturato esperienze nell'ambito della Didattica del Museo e del Territorio; approfondito i metodi di Pedagogia del Patrimonio in ambito accademico, museale e scolastico giungendo così al forte desiderio di operare nel mondo dell'Arte e della Cultura impegnandosi nel loro sviluppo e nella loro promozione.

Da sempre la loro grande passione è l'Arte e la loro missione quella di far scoprire e vivere le emozioni che solo essa è capace di suscitare; ed è proprio da questa forte passione e da queste motivazioni che ha avuto origine e preso vita IRRADIAZIONI.

Gli obiettivi di Irradiazioni sono di operare nel settore delle Attività Storico - Artistiche e Culturali offrendo il proprio contributo alla sensibilizzazione ed alla conoscenza e tutela dei Beni Culturali, allo sviluppo ed alla consapevolezza dei valori legati al Patrimonio Culturale, all'acquisizione della dimensione storica, del senso civico e della responsabilità verso il Territorio da parte dei Pubblici ai quali si rivolge. Incrementare il rapporto di collaborazione reciproca tra Istituzioni Culturali, quali Musei, Biblioteche, Enti Pubblici e Operatori Turistici con l'obiettivo comune di promuovere il Territorio seguendo linee comuni nell'ottica dello sviluppo e della fruizione del Paese.

Il Progetto Culturale di Irradiazioni crede fermamente nell'utilizzare il Patrimonio Culturale come strumento di crescita personale, di apprendimento e di sviluppo delle proprie capacità creative ed espressive attraverso l'utilizzo di metodologie attive che prevedano il coinvolgimento diretto e partecipato del suo Pubblico.

Oltre alle proposte rivolte ai  Soci e a tutti quelli che volessero diventarlo, Irradiazioni progetta ed elabora proposte e progetti culturali su richiesta costruiti ad hoc per Aziende, Associazioni, Agenzie, CRAL, Fondazioni ed Istituzioni, Scuole, Agenzie di Viaggio.

Proponiamo visite guidate a Roma per Adulti, visite guidate a Roma per le Scuole, escursioni e visite didattiche a Roma,  visite guidate a Roma per bambini, visite guidate agli scavi di Ostia Antica, Visite guidate per Studenti a Roma, Visite Guidate per Ragazzi a Roma, Didattica per le Scuole con Laboratori progettati in accordo con il Programma Ministeriale, visite guidate a Villa Adriana a Tivoli per le scuole, i bambini e gli adulti, visita guidata a Villa d’Este a Tivoli di sera, eventi per bambini a Roma, laboratori creativi per bambini a Roma.

Visite guidate al Colosseo, visite guidate al Foro Romano, visite guidate al Colle Palatino, visita guidata alla Roma Barocca per ammirare le più belle Piazze e Fontane di Roma e conoscere gli Artisti più celebri che vi operarono nel periodo barocco, primi fra tutti Bernini e Borromini. Visite guidate su Caravaggio a Roma, visite guidate ai Musei Capitolini, visite guidate al Quirinale, visite guidate ai Musei Vaticani senza fare la fila, visite guidate alla Cappella Sistina, visite guidate alla Basilica si San Pietro per scoprire insieme la Pietà di Michelangelo e il Baldacchino di Bernini, visite guidate alla Piazza di San Pietro per ammirare il simbolico abbraccio del Colonnato di Bernini a Roma, visite guidate a Castel Sant’Angelo, visite guidate al Passetto di Borgo, visite guidate alle prigioni di Castel Sant’Angelo, Visite guidate alla Stufetta di Clemente VII a Castel Sant’Angelo, biglietti per il Colosseo, biglietti per i Musei Vaticani.

Passeggiate serali a Roma, visite guidate della Roma by night, visita guidata ai Fori Imperiali illuminati di notte, visita guidata alla Roma Barocca by night per ammirare le Piazze e le Fontane di Roma illuminate di notte. Organizziamo inoltre escursioni alla necropoli di Cerveteri e necropoli di Tarquinia, escursioni in Sabina con visita guidata all’Abbazia di Farfa, visita guidata al Museo Archeologico di Fara Sabina, visita guidata al Monastero delle Clarisse Eremite di Fara Sabina, visite guidate all’Olivo più grande d’Europa, visite guidate al Frantoio attivo per scoprire insieme la produzione dell’Olio Extra-Vergine d’Oliva Sabina DOP.

·        Visite Guidate alle Mostre di Roma, itinerari speciali ed unici rivolti a tutti coloro che amano l'Arte o che abbiano la voglia e la curiosità di avvicinarsi ad essa, percorsi della durata di poche ore o di un'intera giornata, brevi soggiorni nelle principali Città d'Arte o alla scoperta di piccoli Borghi Medievali, gioielli unici del nostro Paese, Percorsi Didattico Interattivi rivolti al pubblico scolastico che uniscano al sopralluogo guidato di un Sito Storico-Artistico o Archeologico la proposta di alcune attività ludico - pedagogiche con valenza didattica unite ad attività pratiche di laboratorio.

·         Attività pratiche di laboratorio per adulti dove le sapienti mani dei nostri maestri Vi mostreranno come realizzare un'opera d'Arte attraverso la tecnica del mosaico, dell'affresco della scultura.

·         Incontri con Artisti, laboratori di Poesia e di Lettura. Itinerari enogastronomici, degustazioni di vino o di cibi particolari fornendo le giuste chiavi di lettura che permettano di percepire il Patrimonio Enogastronomico Italiano come elemento distintivo che ha segnato la Storia della Cultura e ha dato origine alla delle più lunghe ed inconfondibili Tradizioni del nostro Paese.

Tutte le nostre visita guidate ed escursioni sono svolte da Storici dell’Arte ed Archeologi, Guide Turistiche autorizzate dalla Provincia di Roma, e tutti i servizi sono supervisionati dai nostri Accompagnatori Turistici di Roma. Le nostre Guide Turistiche a Roma, vi guideranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Città di Roma, garantendo alta qualità del servizio, professionalità e preparazione.

Inoltre, se sei a Roma per un breve soggiorno puoi acquistare la Roma Pass. Un'iniziativa promossa da Roma Capitale e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ATAC. Roma Passè la card turistico-culturale della Capitale che offre riduzioni e servizi ai turisti e al pubblico di curiosi per godere le bellezze di Roma. Acquistando la Roma Pass potrai avere: ingresso gratuito ai primi 2 musei e/o siti archeologici a scelta e consecutivi ed inoltre la gratuità comprende l’eventuale mostra presente al museo,ingresso ridotto a tutti i successivi musei e/o siti archeologici ed inoltre la riduzione comprende l’eventuale mostra presente al museo, accesso gratuito ai mezzi di trasporto inclusi nell’offerta. La Roma Pass vale fino alle ore 24.00 del terzo giorno da quello della prima convalida, sui mezzi di trasporto ATAC (superficie, A e B della metropolitana e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo e Roma-Giardinetti) e all’interno del Comune di Roma. Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FR, il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino e Ciampino Aeroporto. Per avere maggiori informazioni e per conoscere le modalità di acquisto della Roma Pass visita il sito web www.romapass.it.

Le nostre creazioni nascono da qui, a pochi passi dal Colosseo e dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, in un piccolo attico all’estremità di un palazzo di sei piani, costruito nei primi anni del 1900. Un luogo pieno di luce, interamente contornato da un enorme terrazzo da cui si gode di un panorama mozzafiato sui tetti della Città.
Da quassù si vede solo un mare di tetti, tegola per tegola, ciascuna con i suoi colori e le sue sfumature. Si vedono i terrazzi delle case, decorati qua e la con i fiori e le finestre delle case poste agli ultimi piani dei palazzi che, quando arriva sera, con le luci accese, sembrano tenerci compagnia. I campanili delle chiese e le statue che decorano le loro facciate sono così vicini e grandi che sembra di poterli toccare.

Un piccolo spazio che ci ispira ogni giorno con la sua bellezza naturale e lo splendore delle sue atmosfere, in Viale Manzoni 22. Questo spazio rappresenta per noi un importante “traguardo” che contribuisce alla concretizzazione del Progetto Culturale Irradiazioni, iniziato nel Marzo 2011.

Tra workshop di Storia dell'Arte, Archeologia, Teatro, disegno, Spettacoli Teatrali, Aperitivi Teatrali, Apertivi Musicali, Apertivi Letterari, Aperitivi Artistici, Aperitivi “CreAttivi”,   attività e Laboratori Ludico Educativi per Bambini e Ragazzi, eventi per bambini a Roma, , Eventi Privati su richiesta, Laboratori Didattici per le Scuole, vi aspettiamo a visitare e conoscere la nostra sede nel cuore di Roma!

 

Scarica lo Statuto

Scarica il Regolamento