I Nostri Collaboratori

Francesca Calvani - Storico d'Arte - Presidente

Francesca Calvani - Storico d'Arte - Presidente

Si è laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e si è specializzata in Storia dell'Arte con una tesi sulla scultura tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento. E' abilitata alla professione di guida turistica con patentino rilasciato dalla Provincia di Roma dal 2010. Ha approfondito la sua formazione universitaria attraverso la partecipazione a corsi Regionali e privati nel settore del Turismo e dell'Arte: Inglese Turistico, Organizzazione e marketing del turismo integrato, Accompagnatore in Siti Archeologici e Curatore di Mostre. Ha collaborato con la società Civita alle visite guidate negli Scavi Archeologici delle Domus di Palazzo Valentini e in qualità di Guida ed Assistente all'accoglienza presso la mostra "Palazzo Farnese dalle collezioni rinascimentali all'Ambasciata di Francia", allestita presso il Palazzo Farnese di Roma. Ha collaborato inoltre con la Società Arte in Gioco in visite guidate e serate in lingua italiana e inglese al Museo di Villa Giulia, per Zetema e Munus all'Ara Pacis e nella Mostra Le Avanguardie Russe. Nel Gennaio 2011 decide di fondare insieme a Cristina Fabriani l'Associazione Culturale IRRADIAZIONI,con l'obiettivo di "irradiare" la luce dell'Arte, organizzando vari tipi di attività culturali. Nella sua Associazione svolge l'attività di guida soci, aggiornamento dei contenuti del sito web, coordinamento e programmazione delle attività. Inoltre progetta e svolge laboratori didattici e ludico-educativi, corredati da visite guidate per la città con le scuole elementari, medie e superiori.

Alessia Margozzi - Assistente Segreteria Organizzativa

Alessia Margozzi - Assistente Segreteria Organizzativa

Laureata presso l'Università di Roma Tre con un ciclo di studi triennale in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo Archeologico, ha successivamente conseguito la laurea specialistica in “Economia e gestione delle Arti e delle Attività Culturali” presso l’università Ca Foscari di Venezia. Da sempre interessata al mondo della comunicazione culturale e delle nuove strategie di promozione della Cultura e del Territorio, frequenta attualmente un Master in Gestione e Digitalizzazione del Patrimonio Culturale presso la John Cabot University di Roma. Dal Novembre 2014 si occupa della comunicazione diretta e della gestione dei canali Social dell'Associazione, collaborando anche alla gestione della segreteria organizzativa e alla manutenzione del sito, alla creazione di contenuti web e all'elaborazione delle politiche di social web management.

Margherita Ciampaglia - Storico d'Arte

Margherita Ciampaglia - Storico d'Arte

Si è laureata cum laude nel 2003 in Lettere, indirizzo Storia dell’Arte, presso l’Università degli studi di Roma Tre, presso la cattedra di Storia dell’Arte Moderna. È intervenuta come relatrice al convegno di studi “Organizzazione, componenti e ruoli della bottega laica tra XIV e XV secolo” tenutosi a Firenze, Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo a Settimo, il 17 maggio 2006, a cura di Alessandro Guidotti (titolo dell’intervento: “Il perduto nella produzione di una bottega di pittura fiorentina della seconda metà del XV secolo: Neri di Bicci e il suo Libro dei Conti”). Nei suoi studi ha approfondito la conoscenza dei libri contabili fiorentini come fonte d’archivio applicata allo studio della Storia Sociale dell’Arte, analizzando l’organizzazione interna di diverse botteghe artistiche attive a Firenze nella seconda metà del XV secolo.
E’ stata collaboratrice tra il 2003 e il 2007 del settimanale il Salvagente curando numerosi articoli di informazione storico-artistica e recensioni delle principali mostre di pittura allestite nei principali musei italiani. Nel 2008 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in “Storia e Conservazione dell’Oggetto d’Arte e d’Architettura” presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica presso la Provincia di Roma.
Appassionata di pittura, con particolare riferimento ai movimenti artistici  tra XV e XIX secolo, e della storia di Roma, la sua citazione ricorrente è “Roma non basta una vita” (S. Negro).

Livia D'Avenia - Storico d'Arte

Livia D'Avenia - Storico d'Arte

Storico d’Arte Guida turistica di Roma e Viterbo appassionata e divertita, laureata con lode in Museologia presso l’Università degli Studi Roma Tre, specializzata con il massimo di voti con una tesi in Economia dei Beni Culturali presso la scuola di Specializzazione in Tutela e Conservazione dei Beni Culturali e Artistici dell’Università la Tuscia di Viterbo, ha frequentato un master sui sistemi museali organizzato dalla scuola superiore Normale di Pisa e un altro in didattica organizzato dall’Università di Roma Tre. Diplomata archivista presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Roma. Entrata nel mondo Irradiazioni nel 2012, conduce visite per i soci per Mostre temporanee, Visite guidate a Roma in siti Archeologici e Storico Artistici e negli appuntamenti settimanali dei Tour fissi del Sabato e della Domenica.

Paolo Scidone - Storico d'Arte

Paolo Scidone - Storico d'Arte
Abilitato alla professione di guida turistica con patentino rilasciato dalla provincia di Roma, Paolo Scidone e' da sempre appassionato d'Arte. Fortemente convinto che per quanti studi, per quante ricerche archivistiche si possano fare, l'opera d'arte richiede un pellegrinaggio. Solo quando si e' presenti essa ci svela i suoi segreti. Da oltre trent' anni ha girato sistematicamente l'Italia. Da Aosta a Siracusa, toccando tutti i centri grandi e piccoli,i musei, le collezioni, i siti archeologici, studiando le opere nel loro contesto. Ha acquisito cosi' una vasta conoscenza che va dal reperto archeologico alla trina gotica fino alla voluta barocca. Entrato nel mondo Irradiazioni nel 2012, Paolo conduce visite per i soci  per Mostre temporanee, a siti Archeologici e Storico Artistici e negli appuntamenti settimanali dei Tour fissi del Sabato e della Domenica.